L’anello della Memoria di Notre-Dame de Lorette
L'11 novembre, il Presidente francese Hollande ha inaugurato a Notre-Dame de Lorette, nel nord della Francia, il memoriale che vuole rendere omaggio ai soldati morti in guerra sul fronte occidentale, senza distinzione di nazionalità.
Il Memoriale rappresenta un grande anello nel quale sono idealmente tenuti insieme da 500 placche d’acciaio i nomi di 579.606 soldati caduti in combattimento.
“Ogni volta che risorgono i nazionalismi, che le ideologie dell’odio si riaffacciano in superficie (… ) allora dobbiamo ricordarci dell’ingranaggio infernale dell’estate del 1914 e dove ha portato l’umanità”, ha dichiarato il capo di stato, ricordando che la grande Guerra causò la morte di 18 milioni di persone.
“La pace è sempre fragile, può vacillare in qualsaisi momento”, ha detto ancora Hollande, “la pace ha bisogno di difensori, di diplomatici per cercare dei compromessi e ne abbiamo bisogno in Ucraina, Siria e Iraq”.
L’Anello della Memoria di Notre-Dame de Lorette porta i nomi dei soldati “di tutte le origini, nazionalità, condizioni sociali, di tutte le religioni”, “ieri nemici” e “oggi riuniti nella morte” grazie a questo memoriale, ha sottolineato il capo di stato francese. (fonte afp)