La segnaletica coordinata
Il Memoriale della grande guerra è anche un sistema integrato di segnaletica, fisico e digitale, che identifichi i luoghi legati alla prima guerra mondiale, per mettere a sistema e potenziare le iniziative di segnaletica già realizzate dagli enti locali e colmarne eventuali lacune.
Il progetto prevede, dunque, la realizzazione e l’installazione di una sistema segnaletico coordinato lungo tutti gli itinerari che sono stati teatro e che uniscono i luoghi della memoria, al fine di realizzare un vero e proprio "Museo diffuso" all’aperto.
Le cartografie di base saranno sviluppate in convenzione con l’Associazione nazionale degli Alpini, il CNR e l'Istituto Geografico Militare, mentre per la progettazione della segnaletica si prevede un concorso di idee per lo sviluppo di una palina multimediale ecosostenibile, per raccontare con le più moderne tecniche di comunicazione gli eventi storici e la vita delle migliaia di soldati che hanno attraversato le terre del conflitto.
La segnaletica identificherà anche le lapidi, le iscrizioni, i monumenti relativi alla prima guerra mondiale (stimati in oltre 12.000) diffusi su tutto il territorio nazionale.