BENEDETTO XV "Papa Giacomo della Chiesa nel mondo dell’inutile strage”
Strenuo difensore della pace e noto per i suoi appelli contro la Grande Guerra, Benedetto XV sarà il protagonista del convegno internazionale di studi storici “Papa Giacomo della Chiesa nel mondo dell’inutile strage” che si terrà a Bologna dal 3 al 5 Novembre. L’evento, inserito nell’ambito delle iniziative commemorative per il Centenario del primo conflitto mondiale, è stato organizzato dalla Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Arcidiocesi di Bologna, con il contributo della Fondazione Carisbo e della regione Emilia Romagna e di Valeur.
A inaugurare l’incontro, alle ore 15.30 del 3 Novembre, la prolusione del Segretario di Stato di Sua Santità, card. Pietro Parolin, nella sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio in Piazza Galvani - 1, che vedrà la partecipazione di oltre cento specialisti provenienti da tutto il mondo, cui seguiranno i saluti dei rappresentanti delle istituzioni coinvolte e gli interventi dei relatori. Tra i tanti ospiti previsti, saranno presenti il Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, il Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni Culturali e Ambientali del Turismo, Dorina Bianchi, il presidente della CEI, Angelo Bagnasco, il presidente del Comitato storico scientifico per gli anniversari di interesse nazionale, Franco Marini, il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini e il sindaco di Bologna, Virginio Merola. Chiuderà la prima giornata lo spettacolo teatrale di Mario Perrotta “Milite Ignoto quindicidiciotto” che andrà in scena alle ore 21 al teatro S. Leonardo in Via S. Vitale, 63.
Il colloquio internazionale proseguirà il 4 e 5 Novembre con sessioni di approfondimento e dibattito coordinate dal prof. Alberto Melloni, nei locali della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII in Via S. Vitale, 114.
L’iniziativa vuole essere occasione di scambio fra le studiose e gli studiosi più autorevoli o promettenti dei molti temi di ricerca che punteggiano la vita e l’opera del «papa dimenticato» (J. Pollard): dalle esperienze diplomatiche in Spagna all’episcopato bolognese, dal conclave agli sforzi per la pace tra le nazioni, dalla riforma delle missioni alla memoria del pontificato. Al fine di consegnare alla storiografia un punto di riferimento per le indagini future, gli atti del convegno confluiranno in una pubblicazione - nelle edizioni italiana e inglese - che sarà messa a disposizione della comunità scientifica e presentato in varie sedi nel corso del 2017.