Cento anni fa....la Grande Guerra
Il CESRAM (Centro Studi Relazioni Atlantico-Mediterranee) e Intercultura onlus stanno portando avanti insieme a prestigiosi partners quali l'Università del Salento e l'Archivio di Stato di Lecce un ambizioso progetto di ricerca rivolto agli studenti del Salento che intende non solo valorizzare al meglio il patrimonio materiale e immateriale del primo conflitto mondiale attraverso un approccio didattico innovativo, ma allo stesso tempo collegare al meglio Scuola, Università e Territorio. Intercultura Onlus è l'associazione nata dall AFS "American Field of Service-Intercultura" , un servizio volontario di ambulanze nato durante la Grande Guerra e oggi il maggior organismo internazionale di scambi per giovani e di educazione interculturale.
Il progetto è triennale (sett. 2015-giugno 2018), ma è già cominciato con un anno zero, di prova, in cui sono state realizzate moltissime attività e laboratori con gli studenti grazie anche al sempre maggiore numero di Istituzioni e associazioni che stanno via via aderendo al progetto, tra cui: Prefettura di Lecce, Provveditorato, Provincia e Comune di Lecce, Archivio comunale, Associazioni Combattentistiche e d’Arma, Scuola di Cavalleria - Caserma Zappalà, Centro Documentale Esercito Italiano, Marina Militare, moltissime scuole di ogni ordine e grado, il CEDOS Grande Guerra di San Polo di Piave, ICCU, Istituto LUCE Cinecittà, Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, il CONI, la FISE e diverse Associazioni Sportive e paraolimpiche.
Gli studenti delle scuole medie di I° e II° grado della Provincia di Lecce, partendo dalla toponomastica, dai monumenti o dalle tracce tangibili della Grande Guerra sul loro territorio, approfondiranno delle ricerche e lo studio degli eventi in laboratori didattici e lavori di gruppo che prevedono scambi con scuole di Comuni gemellati del nord italia o stranieri.
Le lezioni e le ricerche durante i laboratori saranno condotte anche con il supporto di fonti archivistiche come diari, lettere, fotografie, video e cimeli messi a disposizione dai partenrs scientifici dell'iniziativa.
Al termine del percorso didattico, i lavori saranno presentati e potranno dar vita ad iniziative autonome quali mostre e dibattiti in un processo flessibile che non vuole porre limiti all'attività degli studenti.
Tutte le iniziative connesse o derivanti dal progetto saranno segnalate su questo sito come la mostra a cura del CEDOS "Albania, fronte dimenticato della Grande Guerra".
Scarica il programma completo in allegato.