Le commemorazioni del centenario negli altri Paesi
A cento anni di distanza dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, tutti i Paesi allora belligeranti hanno espresso, con convinzione, la volontà di ricordare l’importante anniversario di un evento storico che ha cambiato le sorti dell’Europa e dell’umanità.
Ogni Nazione, spesso attraverso un Comitato ad hoc, sta preparando o ultimando un programma di eventi per commemorare le tappe principali che hanno segnato il quinquennio che va dal 1914 al 1918. Ognuna lo farà attraverso iniziative singole e secondo le proprie tradizioni ma il comun denominatore sembra essere lo spirito di riconciliazione, l’omaggio ai caduti e l’intento di rafforzare i rapporti di collaborazione e cooperazione internazionale.
Tra tutti i progetti presentati, spiccano quelli organizzati in ambito scolastico che hanno l’obiettivo di coinvolgere gli studenti permettendo loro di conoscere, ricordare, approfondire e contestualizzare gli accadimenti storici. Ad esempio, Francia, Gran Bretagna, Usa, Australia hanno già programmato visite guidate nei luoghi simbolici del conflitto, nei campi di battaglia e presso i centri monumentali.
Tante le iniziative rivolte alla società civile: mostre fotografiche e musei dedicati, pubblicazioni sul tema della Grande Guerra, programmazioni di nuove trasmissioni televisive e radiofoniche, produzione di francobolli e monete, digitalizzazione degli archivi storici, apertura di portali d’informazione con testimonianze e documenti messi a disposizione del grande pubblico.
Inoltre, sono previsti sentieri e camminamenti della memoria per tracciare un collegamento territoriale con le battaglie sanguinose e le vicende più salienti della Grande Guerra (Slovenia, Ungheria, Romania).
Sono spesso assenti, invece, i lavori di recupero e restauro dei centri monumentali. In occasione del Centenario solo la Romania ha previsto la ristrutturazione dei cimiteri militari, Mosca inaugurerà un nuovo memoriale, l’Australia rinnoverà i suoi memoriali e la Nuova Zelanda aprirà un parco monumentale.