La Prima Guerra Mondiale 1914-1918. Materiali e Fonti
Roma, Complesso del Vittoriano di Roma
Gipsoteca
31 maggio – 30 luglio
La mostra è nata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana nell’ambito delle iniziative volute dal Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale, con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri. E’ stata curata dall'Istituto per la storia del Risorgimento italiano - Museo Centrale del risorgimento, ICCU - Istituto Centrale per il Catalogo Unico, Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi e Cinecittà Luce.
'La Prima guerra mondiale 1914-1918. Materiali e fonti' ha proposto un percorso culturale e storico nella Grande Guerra attraverso documenti originali scarsamente conosciuti e in alcuni casi inediti. Partita dall'archivio digitale www.14-18.it è divenuta una mostra “reale”, una mostra interattiva con collezioni sulla Grande Guerra provenienti dalle più importanti istituzioni, dando rilevanza sia alle fonti ufficiali che al racconto popolare.
L'esposizione è stata organizzata con diverse sezioni contenutistiche: dalle scritture di guerra (fonti illustri ma anche trascrizioni delle lettere dal fronte scritte da soldati) su com’era il conflitto e come veniva vissuto, ai documenti dell’Archivio del Ministero degli Esteri che tracciano le tappe storico diplomatiche della Grande Guerra (dal trattato della Triplice Alleanza ai Trattati di Pace del 1919). Un percorso sonoro accompagnava quello visivo, mettendo in relazione la Prima guerra mondiale con il contesto musicale coevo e con le voci dei protagonisti, con le canzoni popolari e i discorsi dei protagonisti del conflitto da Cadorna a Diaz, da Marinetti a Ungaretti.
L’arte coeva è stata illustrata dalle opere dei futuristi (in mostra Balla e Marinetti) ma anche nei rari volumi d’artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze decorati da importantissimi artisti (Leger, Goncharova, Malevič) e mai esposti prima. Nella sezione “La guerra raccontata” il visitatore ha trovato una selezione di fotografie e di filmati originali come ad esempio: il primo docufilm della storia del cinema italiano, “Eroi del mare nostro” (con la scena dell'affondamento della corazzata austriaca Santo Stefano ad opera del Mas al comando di Luigi Rizzo, nelle acque di Premuda il 10 giugno 1918), un filmato degli anni Venti, “Dal Grappa al Mare”, nel quale sono inseriti anche brani documentaristici originali del ‘15 e del ’16, e il film “Terramatta” (Italia 2012, regia di Costanza Quatriglio), realizzato a partire dal diario di guerra di Vincenzo Rabito, nato nel 1899, che negli anni Sessanta iniziò a scrivere a macchina un diario di 1027 pagine in cui racconta la vita di un semianalfabeta siciliano catapultato nella Grande Guerra.
Una sezione speciale della mostra è stata dedicata ai tribunali militari, mettendo a confronto le sentenze emesse contro i disertori e le sentenze dei tribunali militari speciali con la presentazione di una selezione di documenti inediti relativi alla censura.
Complesso del Vittoriano
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Orario: dal lunedì al giovedì 9.30 – 18.30; venerdì, sabato e domenica 9.30 – 19.30
Ultimo ingresso: 45 minuti prima dell’orario di chiusura
Per informazioni: tel. 06/6780664