Archivio scientifico e tecnologico dell’Università di Torino
L'Archivio scientifico e tecnologico dell'Università di Torino (ASTUT) è un ente deputato alla conservazione, allo studio e alla valorizzazione del patrimonio materiale che testimonia dell'attività di ricerca e insegnamento svolta nel passato nell'Ateneo. Rappresenta anche una delle poche esperienze italiane di museologia scientifica in ambito di museologia scientifica in ambito universitario specificamente rivolte alle problematiche della tutela dei beni strumentali.
Scopo dell'ASTUT è anche dare concretezza alla istanza, emersa da alcuni anni, di riconoscere gli oggetti della scienza come fonte storica originale, la cui conoscenza può fornire un contributo indispensabile alla storiografia, del tutto paragonabile a quello classicamente portato dalle fonti archivistiche cartacee.
Gli strumenti scientifici sono stati l'oggetto privilegiato dell'attività di questo Ente, consentendo così di acquisire esperienze e competenze che sono state alla base delle molteplici attività realizzate negli anni, di tipo scientifico, convegnistico ed espositivo.
Link uitli: www.unito.it